Cognome e Nome
 
Indirizzo E-Mail
 
    
Archivio Newsletter
SPONSOR
SPONSOR
SPONSOR
VIVA L'AUTO
Motorlandia.it
     Il Val D'Orcia apre il Challenge Raceday
 
STRUMENTI UTILI
 Stampa Articolo
 Invia ad un Amico
 Aumenta dimensioni del testo
 Diminuisci dimensioni del testo


MILANO. La storia del Challenge Raceday è ormai nota, visto che siamo giunti alla decima edizione di questo campionato sempre molto interessante. Alberto Pirelli ideatore di questa iniziativa ha riassunto come è nata l'idea:
"Ronde Valtiberina 2006, eravamo in gara, io, la Pina ed il mio naviga Tiziano. Solo per chiarire, la Pina è la Subaru N4 già allora blasonata vecchietta, con cui correvo Durante un trasferimento Tiziano ed io commentavamo come sarebbe stato bello se ci fossero state tante gare in cui, verifiche, prove e corsa si aprissero e chiudessero in un fine settimana. Si perchè chissà quanti come noi, avrebbero voluto correre, ma non avevano il tempo per farlo. E chissà quanti avrebbero tirato fuori le loro "Pina" per far due traversi sulla terra. Detto fatto: nel 2007 partì il campionato che si basava su alcune caratteristiche: costi bassi, tempi ridotti, prove speciali storiche, premi in denaro , molti trofei interni al campionato in modo di tenere "ingaggiati" tutti sino alla fine e soprattutto gli equipaggi le loro aspettative ed esigenze al centro dell' attenzione. Contattata CSAI, ACI SPORT e gli organizzatori "terraioli" nacque Raceday. Il nome fu scelto dopo aver immaginato mille acronimi, poi in onore di un carissimo amico, Piero Baggio che era morto da poco, lo chiamammo come la sua scuderia con la quale avevo corso, assieme a nomi come Pucci Grossi, Pianezzola ... Dopo dieci anni di lavoro e passione il mio target è di non perdere, anzi di rafforzare questi principi ...e di riportare i rally su terra ad avere la popolarità che spetta a questa specialità".

Le novità di questa decima edizione si possono riassumere così: Entusiasmo come sempre, ma raddoppio dei premi, sino ad un valore complessivo di 100k, di cui 50K in denaro Premi che saranno erogati ad ogni singola gara, non solo sulla classifica finale come nelle ultime edizioni. Avremo un trofeo under 18, con la possibilità, tra l' altro, di premiare i vincitori con test da farsi assieme a Paolo Andreucci,

Altro premio super sarà offerto da Gigi Galli: un fine settimana a Livigno sulla pista neve ghiaccio ai primi under 25,. Ulteriori premi: Pirelli offre l' opportunità di visitare la Ducati e la Lamborghini a una ventina di "estratti a sorte" , verrà anche offerto un fine settimana al mondiale Superbike con VIP pass ed ancora tante altre cose Poi i trofei under 28, con la priorità per chi vince, senior, Epic rally tribe, Ultras , riservato a chi a fatto 9 edizioni...e ancora il Trofeo Terra Peugeot
Le gare saranno cinque e non sei, i percorsi sono rivisti, in alcuni casi sostanzialmente, rispetto alla passata edizione.

Si inizia con il Rally della Val d'Orcia (inserito anche nel CIRT) il 28 e 29 ottobre con sede a Radicofani. Il percorso è ancora un segreto, ma non identico alle passate edizioni e le cui iscrizioni si sono aperte in questi giorni.

La seconda gara sarà il Rally Balcone delle Marche 18 e 19 novembre con sede a Cingoli.
A chiudere l'anno 2017 il Prealpi Master Show 16 e 17 dicembre a Sernaglia della battaglia, che rimarrà una ronde, ma che propone una PS in notturna.

Nel 2018 si ricomincia con il Città di Arezzo Rally Valtiberina in marzo con data ancora da definire e sede ad Arezzo. , il Rally avrà la prova mitica dell' Alpe di Poti ( non possiamo stare senza questa prova) ma anche altre due completamente nuove.

Concluderà il campionato la Liburna Terra (anche questa inserita nel CIRT) ad aprile con data da definirsi e sede a Volterra.

Si sono affiancati a Raceday dei nuovi sponsors, oltre alle consolidate Pirelli, Repsol e Robe di Kappa troviamo:

DHL Freight Italia è una società di Deutsche Post DHL Group che offre soluzioni di trasporto in Italia e in tutta Europa. DHL Freight Italia movimenta circa 1 milione di tonnellate di merce all'anno tramite 9 terminal situati in punti strategici sul territorio italiano, collegati giornalmente ad un network di 208 hub e filiali in tutta Europa.

OMP: OMP Racing è un'azienda italiana, fondata nel 1973 a Genova ed oggi con sede a Ronco Scrivia, leader mondiale nel campo della progettazione e realizzazione di componenti di sicurezza per competizioni automobilistiche (tute ed abbigliamento ignifugo, sedili, cinture di sicurezza, caschi, etc.). Dal 2008 il controllo della società è passato al Gruppo SAYE.
Oggi i prodotti OMP sono ormai presenti in tutti i campionati mondiali racing, tra cui Formula 1, Campionato Mondiale Rally - WRC, Campionato Mondiale Turismo - WTCC, Campionato Mondiale Endurance - WEC, Campionato Mondiale Rally Cross – RX, Formula E, Formula Indy, Nascar ed OMP è una delle pochissime aziende al mondo in grado di proporre una gamma completa di articoli dedicati alle auto da corsa e alla sicurezza del pilota, con oltre 2.000 prodotti in catalogo, la maggior parte omologati dalla Federazione Internazionale dell'Automobilismo – FIA, di cui OMP è fornitore ufficiale esclusivo.

Recentemente OMP e il Team campione del mondo Formula 1, Mercedes AMG Petronas, hanno annunciato un accordo di partnership pluriennale.

D6 Group: Paolo Ciuffi dal 2002 ha voluto mettere a disposizione di tutti la propria esperienza agonistica fondando la D6 Scuola di Guida Sicura e Pilotaggi che spazia dalla educazione e formazione sul delicato argomento della sicurezza stradale, alla preparazione sportiva agonistica, perseguendo quindi nella filosofia di creare forme di cultura dell'automobilismo a 360 gradi.
 



 
 

Copyright © 1998 - 2010 Motorlandia. Tutti i diritti riservati