Cognome e Nome
 
Indirizzo E-Mail
 
    
Archivio Newsletter
SPONSOR
SPONSOR
SPONSOR
VIVA L'AUTO
Motorlandia.it
     CIV Jr: Lunetta, Santi, Liguori, Zanca, Bernabè
 
STRUMENTI UTILI
 Stampa Articolo
 Invia ad un Amico
 Aumenta dimensioni del testo
 Diminuisci dimensioni del testo


FRANCIAcorta. L'eccellenza dell'Autodromo Daniel Bonara di Franciacorta per un secondo appuntamento stagionale ricco di tematiche d'interesse. Con questa prerogativa il CIV Junior, in una stagione 2018 all'insegna di un costante rinnovamento, ha riservato gare emozionati e ricche di contenuti tecnici a Franciacorta impreziosite dai verdetti offerti dalla classe MiniGP 50cc, dal Campionato Italiano OHVALE GP-0 e dal monomarca formativo Yamaha R125 Cup.

I VERDETTI DEL ROUND 3-4

Le mutevoli condizioni meteorologiche incontrate nel fine settimana di Franciacorta hanno rappresentato una sfida in più per i giovani talenti del CIV Junior a cominciare dal Campionato Italiano MiniGP 50cc. In Gara 1, disputatasi su pista asciutta, si è imposto nuovamente Luca Lunetta. L'ex Campione Italiano ed Europeo Minimoto ed in trionfo nella PreMiniGP 50cc 2016, mostratosi particolarmente competitivo sin dalle qualifiche ufficiali, ha avuto ragione al culmine di un avvincente confronto su Flaviomassimo Piccolo (2°) e Demis Mihaila, terzo a completare un podio tutto targato Talenti Azzurri FMI. Scorrendo la classifica, buona prestazione di Filippo Farioli, quarto a precedere un convincente Mattia Fruscione mentre tre attesi protagonisti come Alex Venturini, Cristian Basso e Corentin Savary sono finiti a terra senza conseguenze nelle fasi iniziali della contesa. Su pista bagnata è andata in scena invece Gara 2, senza tuttavia rivoluzionare i valori in campo: Luca Lunetta ha messo a segno la terza vittoria stagionale nelle quattro gare finora disputate, rafforzando ulteriormente la leadership di campionato. Vincitore di giornata, il portacolori RMU AC Racing Team ha preceduto nuovamente di soli 207 millesimi Flaviomassimo Piccolo in gran evidenza a Franciacorta, terzo il rookie Demis Mihaila (Campione Italiano Minimoto Junior B e Campione Europeo Minimoto Junior A 2017) con Alex Venturini e Cristian Basso rispettivamente quarto e quinto all'esposizione della bandiera a scacchi.

Diversi colpi di scena hanno caratterizzato le gare del Campionato Italiano OHVALE GP-0, sempre più palestra formativa per i Campioni di domani con moto particolarmente votate alla crescita dei piloti ed alla spettacolarità in pista. La GP-0 160 ha visto alternarsi sul gradino più alto del podio nelle due manche Samuele Santi (Gara 1) ed Edoardo 'Edos' Liguori (Gara 2), quest'ultimo confermatosi ai vertici nella graduatoria riepilogativa di giornata ed in testa alla classifica di campionato. Per quanto concerne la GP-0 190 Daytona, in Gara 1 successo di Alessandro Zanca, mentre un'avvincente seconda manche con sei piloti racchiusi in poco più di 1" all'esposizione della bandiera a scacchi ha riservato la vittoria di Nicola Bernabè a precedere Biagio Miceli, Mattia Martella, Daniel Da Lio, lo stesso Zanca e Leonardo Giallini.

 

Il secondo appuntamento stagionale della Yamaha R125 Cup, monomarca giunto alla sua decima edizione sempre grazie al rimarchevole impegno organizzativo di AG Motorsport Italia, ha prodotto in Gara 1 l'affermazione di Stefano Borgonovo davanti a Matteo Vannucci, quest'ultimo in grado di imporsi in Gara 2 consolidando sempre più la leadership di campionato grazie alla spettacolare doppietta conseguita a Cervesina.

PRESENTAZIONE DELL'EUROPEAN MINI ROAD RACING CHAMPIONSHIP

Il weekend del CIV Junior al Castrezzato Motorsport Arena ha avuto iniziato nella serata di venerdì 11 maggio con la conferenza di apertura e di presentazione ufficiale dell'edizione 2018 dell'EMRRC (European Mini Road Racing Championship), l'Europeo Minimoto-MiniGP che si disputerà nuovamente proprio a Franciacorta dal 3 al 5 maggio prossimi. Unico evento continentale previsto dal calendario, l'Europeo 2018 accoglierà al via tra le Minimoto le classi Junior (A – B – C) e Open (A – B), mentre per le MiniGP spazio alla top class MiniGP 50cc, Honda NSF100 e OHVALE GP-0 (110, 160 e 190) con un regolamento tecnico fortemente ispirato al CIV Junior. Per il "battesimo" ufficiale dell'evento sono intervenuti il Dottor Ettore Bonara, la Sindaca di Castrezzato Gabriella Lupatini ed il Responsabile del CIV Junior Cristian Farinelli.

L'IMPEGNO DELLE AZIENDE E DEI TEAM ACCREDITATI

Il fine settimana di Franciacorta ha riaffermato la partnership con aziende, team e sponsor che hanno sposato la causa del CIV Junior confermando il loro impegno per tutto l'arco della stagione 2018. Tra le aziende figurano BZM, CS Racing, Phantom Corse e RMU, mentre per quanto concerne i team accreditati presenti DPS Racing, RB Racing, Pasini Racing e Superbike Racing Team. Dunlop, Selettra, OHVALE e PMT Tyres sono i partner ufficiali del CIV Junior, con ELF, Airoh e XL Moto presenti anche nel contesto delle "ruote alte" frutto della partnership di lunga data con la Federazione Motociclistica Italiana.

PROSSIMO APPUNTAMENTO

Il CIV Junior tornerà in azione il 16-17 giugno prossimi all'Autodromo Riccardo Paletti di Varano de' Melegari (PR) per il Round 5-6 della stagione 2018.  



 
 

Copyright © 1998 - 2010 Motorlandia. Tutti i diritti riservati